<

Stanchezza e Depressione Autunnale? 5 aiuti per te!

Alla fine del periodo estivo, le giornate diventano più corte e fresche, preannunciandoci l’arrivo della stagione fredda. I problemi legati al cambio di stagione, e denominati “sad” cioè sindrome affettiva stagionale, riguardano una percentuale molto alta di popolazione e sono legati ad un minor irraggiamento solare; infatti, la luce del sole favorisce la serenità e il buon umore.

Per scacciare la malinconia, ritrovare l’energia fisica e l’allegria bisogna cercare di condurre una vita attiva e sana.
I 5 rimedi naturali contro la stanchezza autunnale :

1 L’alimentazione gioca un ruolo di primo piano perché apporta vitamine e sali minerali indispensabili per combattere la fatica fisica ed intellettuale. In autunno via libera ai cibi ricchi di triptofano, una sostanza preziosa che si trova nel latte, nella pasta ma anche nel pesce e nelle insalate; è indispensabile consumare verdura fresca come le bietole, le zucche e le prime crucifere.
2 Per ritrovare l’energia ed il buon umore è fondamentale iniziare a fare movimento in modo regolare. Lo sport aiuta a scacciare le tensioni, a rilassarsi e a sviluppare le endorfine, sentendosi più allegri e positivi; inoltre, un’attività fisica aiuta a combattere la stanchezza, favorisce il sonno e rende il corpo più tonico ed attivo. L’azione benefica del movimento viene incrementata stando all’aperto, in modo da poter godere dei raggi solari.
3 Il malessere di questo periodo si affronta anche dedicandosi alle proprie passioni e trascorrendo qualche ora di relax, possibilmente immersi nel verde ed in un clima accogliente. La scienza dimostra che le stimolazioni sensoriali che partono dal ricevere un buon trattamento di massaggio al corpo, influenzano positivamente tutto il comparto ormonale ed il sistema nervoso, con ricadute positive su tutto il sistema immunitario.
4 Contro i mali del cambio di stagione è anche possibile ricorrere ad alcuni aiuti naturali che si reperiscono in erboristeria. Il ginseng aiuta a ritrovare l’energia perduta, il biancospino rilassa e l’iperico contrasta la malinconia e la depressione; invece, la pappa reale è ottima per combattere l’astenia, la stanchezza e la debilitazione e l’aloe favorisce la rimineralizzazione e la depurazione.

5  Scegli persone positive con le quali intrattenere buone relazioni, parla, confidati, studia e fai evolvere il tuo livello di coscienza, in modo da guardare all’autunno con gli occhi dell’interno ed influenzare positivamente i tuoi giorni!

Noi di SETA siamo qui per te!

in un angolo di verde e di relax, per aiutarti a ritrovare l’energia perduta o eccessivamente consumata!

per info tel 0364 536721

Vuoi contattarci?

Compila il modulo qui sotto; risponderemo in giornata.