Cosa possiamo fare per resistere a questa calura che ci fa mancare l’aria ed abbatte la nostra vitalità?
Ecco alcuni suggerimenti utili da seguire per combattere il caldo.
1 . L’acqua è la bevanda migliore!
E’ l’ingrediente chiave per mantenere il corpo vivo, fresco e idratato. Il nostro organismo già di per se richiede l’acqua per il suo corretto funzionamento figuriamoci d’estate quando fa caldo. Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno qualsiasi sia il tuo lavoro, dosandoli lungo il giorno, usando il buon senso.
L’acqua è l’essenza della vita, la bevanda migliore per combattere il caldo, calmare la sete e mantenere la nostra vitalità.
2 . Evita le bevande gassate, contenenti caffeina e quelle ad alto contenuto di zuccheri.
Tutte queste bevande contengono conservanti, coloranti e zuccheri e chissà cos’altro; sono bevande acide e hanno effetti diuretici. Non contengono niente di naturale, anzi molte contengono acido fosforico diluito il quale danneggia il rivestimento interno del tubo digerente influenzando le sue funzioni.
3 . Non bere liquidi molto freddi.
Il fatto che i liquidi freddi ci rinfrescano e ci aiutano a combattere il caldo è solo un’illusione temporanea, ogni cosa che entra nel nostro corpo viene portata a una certa temperatura, digerita e poi assimilata. Quando inserisci liquidi troppo freddi nel tuo corpo questo alzerà il calore interno ancora di più per riscaldare quello che hai ingerito. Quindi se non vuoi sentire ancora più caldo, cerca di bere acqua a temperatura ambiente.
4 . Limita tutte le attività faticose.
Una passeggiata va bene anzi è consigliata! Non restare chiuso in casa, mantieni attivo il tuo corpo, socializza! Mettendo in movimento il tuo corpo attivi anche il tuo sistema linfatico alzando le tue difese immunitarie. Fai movimento però non esagerare, evita le attività troppo faticose.
5 . Mangia cibi freschi e di stagione.
La natura ci ha fornito di alimenti sani e specifici per ogni stagione. Includi molta frutta e verdura stagionale e fresca. Ogni volta che puoi mangia cibi crudi e freschi. Sono ricchi di acqua, vitamine e minerali. Inoltre concentrano il calore negli organi centrali raffreddando il tuo corpo.
6 . Riduci al minimo l’assunzione di cibi caldi, piccanti e molto salati.
Il corpo mantiene solo il sale nella forma organica che trova nella frutta e nella verdura. Il sale inorganico viene digerito e poi viene velocemente espulso dal corpo, anche attraverso la sudorazione. Ecco perché il sudore è salato ed ecco perché poi serve bere tanta acqua!
7 . Abbassa la temperatura della pelle con frequenti docciature o con l’apposito uso di gel rinfrescanti per tenere i vasi nella normale dimensione, visto che il caldo tende sempre a vasodilatare in modo eccessivo e quindi a gonfiare il corpo
