E Tu di Che Pelo Sei??? Ovvero i 6 Segreti Per Farlo Morire…
Scusa non ce l’ho fatta, stavo pensando ad un titolo più delicato e formalmente accettabile
ma lo sai che sono diretta, difficilmente la prendo alla larga e sicuramente mi piace giocare..hehehe
Il mio primo metodo di epilazione 30 anni fa…(aiuto davvero 30…) fu il rasoio da barba del mio papà con la sua schiuma profumata che applicai in quantità smisurata proprio perché ancora non sapevo usarla….
Dopo i rimbrotti per avergli rovinato la lametta mia sorella mi suggerì di provare con la ceretta a freddo (sempre di nascosto dalla mamma hehehe)…delle fantastiche striscette di carta da intiepidire nelle mani e poi
….ahhhhhhh….”ma voi siete fuori di testa” le dissi dopo il primo strappo sullo “stinco” sinistro…..
Avevo 12 anni e lunghi peletti castani sulle gambe, mai e poi mai avrei pensato di fare l’estetista, il mio sogno era viaggiare ed imparare le lingue del mondo…ma andò così, l’altro mio interesse era la cura degli altri che iniziò proprio con il corso per estetista…
Quante cerette ho eseguito nel corso di questi 27 anni…anche se il mio interesse è sempre stato altro (il corpo) mi rendevo conto che il corpo in ordine, liscio e levigato iniziava proprio da lì, dalla pelle senza peli!
Ma la ceretta è piuttosto dolorosetta eh, soprattutto se come me hai per eredità vene varicose ed una pelle molto sottile oltre che una sensibilità per molti cosmetici artificiali…
Eh si, la cera per quanto possa essere addolcita con piccole parti di miele, ossido di zinco, rosa, ecc, è pur sempre una resina acrilica che si appiccica sulla pelle e ne toglie il primo strato…
(capisci perché hai sempre l’ombra sul contorno delle labbra? Anche se non hai i peli sui baffetti ma hai le ombre non è bello eh….a forza di cerette succede spesso….)
Alcuni anni fa conobbi la resina naturale, un impasto di clorofilla, oli vegetali ed essenziali che sfilando il peletto, preservava anche la pelle da irritazioni e la ricrescita in molti casi si riduceva moltissimo…ma anche qui, nonostante tutte le premesse e le promesse nei corsi di formazione, non sempre la riduzione dei peletti è stata così consistente….
Avevo paura ad inserire il laser, per la salute…6 o 7 anni fa la tecnologia non era ancora così ben bilanciata e anche io come te pensavo a preservare non solo i miei capillari ma anche le linfoghiandole nelle aree come ascelle o inguine…
Dopo vari approfondimenti, studi, riferimenti medici, lettura e confronto di protocolli vari, formazione con il dermatologo nel 2012 inserii la luce pulsata ma poi la abbandonai dopo poco per il laser a diodo, molto più sicuro e meno aggressivo.
Gli ultimi anni, come sai, mi sono focalizzata nel modellamento del corpo ma oggi ti parlo di epilazione definitiva perché mi sono resa conto che tutte le nostre ospiti usufruiscono anche del laser con risultati per tutte ottimali.
Facciamo un pò di chiarezza…
1 Posso effettuare il Laser in estate?
La mia risposta dopo anni di confronto con il pubblico ed il personale tecnico medico è SI.
Ma a queste condizioni: il giorno prima, il giorno del laser e quello dopo non ti devi esporre.
(è semplice programmarlo visto che di laser se ne fa 1 al mese…)
2 Tutti i Laser sono uguali? Assolutamente NO.
Ogni paese produttore (Cina, Europa o USA) ha regolamentazioni e standard produttivi differenti, il tipo di laser può essere diverso (alessandrite, diodo e nanometri fanno la differenza)
la struttura fa la differenza, tipo di manipolo, raffreddamento, potenza ed impostazioni anche.
3 Tutti i centri e tutti gli operatori vanno bene? Vorrei dirti di si ma purtroppo è NO.
A volte sento qualcuno che fa depilare a casa prima del trattamento, altre volte che viene fatta la ceretta e poi il laser subito dopo…NO NO non così.
Ci deve essere un bel protocollo di applicazione che tiene conto di tantissimi parametri tecnici e ci deve essere un operatore che sappia esattamente cosa e perché ti stia applicando il laser con tutte le impostazioni macchina del caso.
4 Il laser va bene per tutti? NO.
Ci sono molti indicatori che devo valutare prima.
Età, condizioni di salute, tipo di pelo, aera, densità e struttura della pelle.
Nel 95% dei casi via libera, in altri assolutamente non lo eseguo senza certificato medico.
Il laser al viso poi è una situazione a parte che mi riservo di affrontare un’altra volta…
(perché già qui è un trattato hehehe…)
5 Ma il laser alla fine come agisce? La faccio semplice semplice…
il laser per l’epilazione è una luce che a contatto con la cute “legge” la differenza tra il pigmento del pelo e quello della pelle e surriscaldando il bulbo con (calice pieno) a soli 5mm dalla superficie, lo cicatrizza.
Questo deve avvenire per più di una volta perché i peli sono in fasi diverse di vita e normalmente il bulbo tende a diventare dormiente, ma poi riprende la creazione di un nuovo peletto. normalmente 10 applicazioni sono sufficienti per abbattere circa il 90% – 95% dei peli.
Ma anche questa percentuale varia rispetto alle condizioni iniziali.
(giuro sono molto più precisa quando ti vedo, ognuno di noi ha punti di partenza e condizioni di vita diverse)
6 Posso farmi la ceretta tra un laser e l’altro? NOOOOO….
se inizi il percorso laser ti devi scordare ogni epilazione che vada a strappare il pelo alla radice. Puoi invece effettuare tutte le depilazioni superficiali che vuoi, rasoio o sapone epilatorio vanno bene ma normalmente tutte le mie ospiti poi non toccano più nulla perchè non è necessario.
I peletti trattati a laser, e precedentemente accorciati da noi, si sfilano dalla cute dopo 15 giorni dal primo laser.
Mai più pelle stile “grattuggia”
Mai più follicolite (arrossamento ed infezione della pelle)
Mai più cisti sebacee nel poro del pelo
La cute sarà liscissima
I peletti ricresceranno da subito morbidi e sottili
Dopo 6/7 applicazioni ti dimenticherai di epilarti
Testato e ritestato su me e su circa 500 percorsi attivati e conclusi ad oggi a SETA.
Adesso basta ti avrò stancato eh?
Riprendiamo alla prossima puntata, con il prossimo pelo, sullo stesso canale….
PS: se necessiti di una sbirciatina per capire se il Laser va bene anche per te
chiama subito allo 0364 536721 e chiedi del tempo con miki
Un abbraccio mikibon
SETA NATURE AND WELLNESS srl
BOARIO TERME
www.benessereseta.it
facebook setabenessere
dal mart al ven dalle 9 alle 20
il lun ed il sab dalle 9 alle 16