La comunicazione è un punto cardine della nostra società ed è un elemento che ha sempre profondamente inciso sulla nostra vita quotidiana. Ci sono molti modi di intendere la comunicazione, dalle parole alle immagini, dagli scritti ai comunicati a distanza, ma tutti implicano, in ogni caso, la possibilità di trasmissione di messaggi tra diversi interlocutori; proprio per questo è importante non sminuire alcuna forma di comunicazione.
la comunicazione dello staff di Seta tiene conto di tre modalità:
- La comunicazione verbale, che avviene attraverso l’uso del linguaggio, ascoltiamo ciò che ci comunicate e proviamo a darvi dei rimandi secondo la lettura che abbiamo di voi;
- La comunicazione non verbale, nella quale vi osserviamo attraverso attraverso canali diversificati, quali mimiche facciali, sguardi, gesti, posture;
- La comunicazione para verbale, che è l’ascolto della vostra voce più profonda. Ossia il tono, il volume e il ritmo; anche le pause e altre espressioni sonore sono per noi motivo di ascolto e di lettura(per comprendere meglio come sostenervi ed accompagnarvi..)
Comunicare però, non significa solo accogliere o ascoltare o inviare le informazioni ad un’altra persona, ma creare negli altri un’esperienza, coinvolgerli alla scoperta di loro stessi fino ad entrare in contatto profondo e questa è un’abilità emotiva.
Le persone ricordano solo il 10% di quello che leggono, il 15% di quello che ascoltano e l’80% di quanto vivono per esperienza diretta. Questa è la condizione necessaria per il cambiamento e, soprattutto,il nostro modo di operare, con rispetto,di tutti i tempi e le diverse nature umane.
un’esperienza…Seta
